Scrivere Romance oggi...
Ne esistono decine di declinazioni, sfumature, contaminazioni e sottogeneri, ma quasi sempre i romanzi mantengono una struttura di base comune: dalla storia d’amore che costituisce il filo conduttore principale si dipanano in modo diverso avventure, colpi di scena e intrighi. Il finale, si potrebbe dire d’obbligo, è il lieto fine.
I sottogeneri del romance
Il romance è uno dei generi che si sta sviluppando maggiormente. Gli autori, o le autrici che dir si voglia, esplorano e sperimentano costantemente nuovi ingredienti, nuove contaminazioni, nuove strade.
Nel nostro sito abbiamo diviso il romanzo rosa diviso in questi sottogeneri.
Romance contemporaneo: romance ambientati dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Chick lit, diventati popolari in seguito ai successi dei romanzi di Sophie Kinsella ( I Love Shopping), Lauren Weisberger (Il diavolo veste Prada) e Helen Fielding (Il diario di Bridget Jones). Questa categoria però non viene considerata appartenente al romanzo rosa perché le storie non si sviluppano attorno alla storia d’amore della protagonista, ma intorno alla sua vita. In questi romanzi, solitamente ambientati in grandi città, è soprattutto il rapporto della protagonista con il mondo del lavoro e la sua vita sociale a costituire il fulcro della trama.
Romance storico: romanzi ambientati prima del 1945. In questa categoria trovano spazio i romanzi ambientati nel west, in epoca vittoriana ecc
Romance Sovrannaturale: romanzi che contengono elementi come fantasy, fantascienza (viaggi nel tempo, nuovi mondi), magia, personaggi soprannaturali (come fantasmi, angeli, vampiri, licantropi).
Romance Giallo & Suspense: romanzi che contengono elementi mutuati dal giallo.
Romance Young adult e new adult: narrano storie d’amore romantiche, tra adolescenti, spesso contenenti scene di sesso abbastanza esplicito (new adult)
Romance Erotico: romanzi in cui le scene di sesso esplicito sono al centro della narrazione.